RSPPS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addetti alle emergenze

3 partecipanti

Andare in basso

Addetti alle emergenze Empty Addetti alle emergenze

Messaggio Da Fernik Mar 5 Lug 2011 - 13:19

Ho un dubbio che potrebbe apparire banale per molti di voi:

gli "Addetti alle emergenze" sono persone diverse dagli "Addetti al Primo Soccorso" e dagli "Addetti Antincendio"?!?

Leggendo vari testi sull'argomento, sinceramente, non ho trovato una posizione chiara.

Grazie a tutti per i contributi.

Ciao!
Fernik
Fernik
Admin

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 65
Località : Padova

https://rspps.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Addetti alle emergenze Empty Re: Addetti alle emergenze

Messaggio Da Toffanin Paolo Mer 6 Lug 2011 - 12:01

Più che diverse, direi che sono almeno la somma delle 2 categorie

Toffanin Paolo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.06.11
Età : 51
Località : Due Carrare

Torna in alto Andare in basso

Addetti alle emergenze Empty Re: Addetti alle emergenze

Messaggio Da Fernik Mer 6 Lug 2011 - 18:03

Quindi si tratterebbe di un termine generico per indicare indifferentemente un addetto antincendio o un addetto al Primo Soccorso.

Però in un documento ho trovato riferimenti agli addetti che devono favorire l'evacuazione dagli edifici in caso di emergenza.
Potrei ipotizzare che sia il caso di nominare alcune persone incaricate di agevolare lo sfollamento e di controllare che escano tutti.
Dovrebbero impararsi per bene il Piano di Emergenza e le Vie di Fuga.
Non credo che debbano seguire corsi particolari.

In alternativa, gli addetti antincendio o al Primo Soccorso non direttamente coinvolti potrebbero essere dedicati all'evacuazione del personale.

Il dubbio resta... Rolling Eyes
Fernik
Fernik
Admin

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 65
Località : Padova

https://rspps.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Addetti alle emergenze Empty Re: Addetti alle emergenze

Messaggio Da Marco G. Lun 18 Lug 2011 - 11:41

Io di solito individuo così : Addetti antincendio e alla gestione delle emergenze.
Ovvio è un emergenza anche un caso di ferito (quindi Pronto Soccorso) ma chi si occupa di tenere sgombre le vie di esodo, controllare che i sistemi antincendio e di allarme siano funzionanti, che le porte di emergenza siano funzionanti, di chiamare assistenza esterna (un ambulanza lo porta via di solito l'infortunato mentre un camion dei pompieri non sposta dall'azienda un incendio o una situazione critica), che decide se necessario o meno evquare il personale, etc (quindi gestione delle emergenze) per me di solito sono gli addetti/squadra/capo squadra antincendio.
In alcuni attestati di formazione lo trovi anche indicato "addetto antincendio e alla gestione delle emergenze".

mia opinione.

Saluti

M.G.
Marco G.
Marco G.

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 47
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Addetti alle emergenze Empty Re: Addetti alle emergenze

Messaggio Da Fernik Mar 19 Lug 2011 - 19:26

Sicuramente, il sistema funziona anche così.

Se l'incendio dovesse impegnare tutta la squadra antincendio, però, chi fa evacuare il personale?
A questo punto, credo sarebbe meglio specializzare qualche dipendente attraverso la semplice lettura del Piano di Emergenza e nominarlo "ad hoc".

In caso di necessità, tutti saprebbero quello che devono fare.

Grazie, Marco!

Smile
Fernik
Fernik
Admin

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 65
Località : Padova

https://rspps.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Addetti alle emergenze Empty Re: Addetti alle emergenze

Messaggio Da Marco G. Mar 26 Lug 2011 - 9:49

Beh partendo dal fatto che il P.E. dovresti provarlo 1 volta l'anno e che deve descrivere le procedure per l'evaquazione in sicurezza io prenderei d'esempio i migliori che conosco sul campo. Vale a dire le scuole minori giapponesi.

Li in soldini che atterri il mostro di vega nel piazzale della scuola o si scateni un terremoto hanno una linea di condotta molto precisa ed ordinata (al limite del paradosso).

Ogni insegnate è il "responsabile" della sua classe coordina l'evaquazione e controlla che si svolga nel modo corretto.

Applicato in azienda ogni preposto/capo ufficio o impiegato "anziano" designato coordina e vigila. Certo è che ci vuole persone che siano in grado di restare "fredde" in caso di emergenza capaci di guidare gli altri senza fare la corsa all'uscita di emergenza.

L'ordine di evaquazione deve comunque essere ben chiaro nel P.E. (e di conseguenza al personale) chi lo da e come (da me sono 3 suoni ravvicinati di sirena al momento. Siamo in fase di cambiamento però e probabilmente personalizzeremo il segnale per edificio includendo per gli uffici un messaggio pre registrato che parta ai telefoni negli uffici, più chiaro di cosi.. la responsabilità di richiedere il lancio del segnale di ev. è affidata la capo sq. emergenza antincendio che non deve far altro che una telefonata al centralini di 3 sec. che non compromettono l'attività della sq.).

Saluti



Smile



ps

Centra niente ma sta settimana mi arriva lo scoooteeeerrr!! Ed ovviamente ha iniziato a piovere! Rolling Eyes
Marco G.
Marco G.

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 47
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Addetti alle emergenze Empty Re: Addetti alle emergenze

Messaggio Da Fernik Gio 28 Lug 2011 - 12:31

Ho spostato qui:

https://rspps.forumattivo.it/t37-addetti-e-scooter

il resto dei post, proprio perché erano "off topic"! Very Happy

Ciao!
Fernik
Fernik
Admin

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 65
Località : Padova

https://rspps.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Addetti alle emergenze Empty Re: Addetti alle emergenze

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.